Martedì 28 febbraio ore 17.30 in sede
Memoria di una guerra: i rifugi antiaerei a Bari: incontro con Raffaella Mongelli
L’archivio del cinema a passo ridotto: incontro con Annalisa Colucci di “Oggetti smarriti”

Il senso che accomuna le due iniziative é la memoria pubblica della città e la memoria privata dei cittadini, in relazione anche alla nostra visita dell’ Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano.

sirene d'allarme antiaereo sulla torre idrica dell'ex raffineria Stanic

In  Bari durante il secondo conflitto mondialeRaffaella Mongelli  ha realizzato una vera e propria  ricerca finalizzata a trovare “testimonianze” della guerra sui muri della città.  Ha pertanto “fissato” da appassionata di fotografia le tracce di tale passato recente che ingiustamente vengono trascurate e che rischiano, in qualche caso, di essere cancellate.

 

OGGETTI SMARRITI è un progetto dell’Associazione Culturale FRAMMENTI nata nel 2011 e vincitrice del bando PRINCIPI ATTIVI che vuole promuovere la costituzione di un archivio pugliese di cinema a passo ridotto finalizzato a salvare le memorie filmiche private. Parliamo di pellicole 9,5mm, 16mm, 8mm e Super8 girate principalmente in famiglia tra gli anni ’20 e gli anni ’80 del secolo scorso.
Le iniziative dell’associazione, dunque, mirano alla promozione della ricerca della memoria audiovisiva, per la costituzione di un archivio e di un catalogo, condivisibile con gli archivi già presenti sul territorio italiano.