ore 10.30 / 12,30
PIAZZA DEL BARATTO e Bookcrossing
Centro Polifunzionale Futura, nel Parco 2 Giugno Bari, ingresso da via della Resistenza
.

“Il valore di un uomo si misura dalle poche cose che crea, non dai molti beni che accumula. “Kahlil Gibran”

Il Baratto ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo: scambiare oggetti attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi e dell’utilità  dell’oggetto.

La partecipazione è gratuita. I partecipanti possono portare uno o più oggetti da scambiare e barattarli con altri oggetti disponibili. Naturalmente, il baratto avviene solo se entrambe le parti trovano un punto di accordo. Buona regola è quella di portare con sè oggetti in buono stato di conservazione e funzionanti. Non si barattano alimenti e animali e il denaro è assolutamente bandito.

Vogliamo promuovere un consumo consapevole, responsabile e rispettoso dell’ambiente. Oggetti scarsamente utilizzati si accumulano spesso negli sgabuzzini in attesa che qualcuno li utilizzi, oppure finiscono per essere abbandonati in un cassonetto dell’immondizia, alimentando gli inceneritori di plastica che liberano sostanze inquinanti e nocive per la salute. Ma questi oggetti, inutili per qualcuno, possono invece risultare utilissimi a qualcun altro: è questa la magia del baratto.

Info: Gruppo consumo critico Adirt – 328.2514906 – info@adirt.it