Comunicato Adirt. 16 novembre 2021
Attività 2020-2021Carissime/i
il desiderio di ripartire e di ritornare ad occuparci del nostro territorio e del suo patrimonio ci ha portato a Giugno presso il Faro borbonico del Porto di Bari dove, con Nicola Colaianni, abbiamo letto alcuni brani della Enciclica “Laudato si’“ di Papa Francesco sulla cura della casa comune e con Pasquale Guaragnella, alcune liriche di Giorgio Caproni e il loro profondo legame con l’amore e la natura .
E poi, come dice Battiato, abbiamo voluto “trovare l’alba dentro l’imbrunire” e quindi abbiamo incontrato Soci e Simpatizzanti all’Alba, a Pane e Pomodoro, per assistere al Sorgere del Sole e per condividere versi, pensieri di molti scrittori che si sono ispirati a questo momento del giorno .
In autunno ci siamo ritrovati nel Museo archeologico di Santa Scolastica, nel Parco di piazza Gramsci e nella Domus Milella per la mostra di Francesco Granito.
Avremmo desiderato dare vita ad altri momenti di incontro ma la ricerca della sede si è rivelata molto più difficile ed è per questo che abbiamo deciso, nell’attesa, di utilizzare alcune sedi disponibili ad ospitarci come la Fondazione Rita Maierotti in Via Giuseppe Volpe n. 4, aperta di pomeriggio il lunedì e il giovedì, e il Museo civico in Strada Sagges,13.
In tal modo e sempre tenendo presenti le regole anti Covid, possiamo ricominciare.
LUNEDI 22 NOVEMBRE ore 17.30, presso la Fondazione Rita Maierotti Via Giuseppe Volpe, 4
Il «Nodo verde», progetto per il parco sui binari, firmato da Fuksas.
Riguarda un’area urbana che include piazza Moro e tutto il fascio ferroviario compreso tra corso Italia e via Capruzzi (sull’asse nord-sud) e da corso Italia a via Eritrea (sull’asse ovest- est).
Si punta alla creazione della nuova stazione e, soprattutto, alla collina artificiale che scavalcherà i binari. Con Nicola Signorile
LUNEDI 29 NOVEMBRE ore 16.00, presso l’ex Palazzo del Mezzogiorno Fiera del Levante.
Visita guidata di Apulia film house, la casa del cinema e dell’audiovisivo, un museo che racconta la storia del cinema ed ospita alcune delle opere più imponenti di alcuni filmmanifesti e locandine dei film della Mediateca regionale pugliese, teche e tavoli espositivi di scenografie e produzioni internazionali girate in Puglia “il Polo del digitale” con desk e postazioni lavoro per post-produzione, effetti speciali e animazione.
All’esterno, poi, c’è un’arena per proiezioni e spettacoli estivi dove, ad accogliere i visitatori, c’è la “Bocca di Pescecane” realizzata per il Pinocchio di Garrone.
GIOVEDI 2 DICEMBRE ore 17.30, presso Fondazione Rita Maierotti Via Giuseppe Volpe, 4
“Bari Costasud” un progetto di riqualificazione della costa: un’area attualmente segnata dal degrado e dalla scarsa fruizione collettiva diviene un parco lineare costiero lungo 6 km che connetterà il lungomare monumentale novecentesco e le spiagge urbane con i quartieri collocati a est e a sud del nucleo urbano centrale (Japigia, Madonnella, San Giorgio) configurandosi come il parco più rilevante, in termini di dimensioni e funzioni, dell’area metropolitana di Bari.
Con Nicola Martinelli
Dedicato a Gianni Attolini
LUNEDI 6 DICEMBRE ore 17.30, presso Fondazione Rita Maierotti Via Giuseppe Volpe, 4
L’Adirt incontra Paola Fresa: ci racconterà il suo amore per il teatro e ”Il Problema”, una sua opera che sarà rappresentata SABATO 11 DICEMBRE ore 21.00 – Nuovo Teatro Abeliano – Via Padre Massimiliano Kolbe, 3.
“Il Problema”, Menzione Speciale Premio Platea 2016, ha tra i suoi interpreti gli attori Nunzia Antonino, Michele Cipriani, Franco Ferrante, oltre che la sua autrice Paola Fresa
DOMENICA 12 DICEMBRE ore 10.30, Fontana di Piazza Moro, di fronte alla stazione centrale
L’Adirt in via Sparano: il Borgo murattiano, la Città contemporanea.
Con Maddalena Scalera
GIOVEDI 16 DICEMBRE ore 17.30, Festa del tesseramento
Il luogo vi sarà indicato in seguito
———————————————–
Sono state create Tre chat Soci Adirt per comunicazioni e per adesioni urgenti.
Il gruppo di lettura LeggerMente si incontra normalmente presso il Museo civico in strada Sagges ,13
La Piazza del Baratto, invece, è ancora sospesa fino a tempi migliori.
———————————————–
Il nostro viaggio a Napoli è previsto per febbraio 2022.
Si spera che, fatta la terza dose, possiamo serenamente ricominciare il nostro “Andare”
A presto
Lucia Aprile
Info: 339.4029450 338.4639612
La nostra mail: info@adirt.it
Il nostro sito : www.adirt.it
Adirt Social : https://www.facebook.com/groups/211127923815649/?ref=share
Lascia un commento
Devi essere identificato per postare un commento